I FILM DEL 2024
Proiezione:
Domenica 29 Settembre
alle 15.30
Cinema Fratello Sole, Busto Arsizio
ASTRID’S SAINTS
di Mariano Baino (USA/Italia, 2024, 106’ V.O.S.)
Regia: Mariano Baino
Attori: Coralina Cataldi-Tassoni, Rossella Rapisarda, Pasquale Moschella, Manuela Rossetti, Raffaele Rossi Prodotto da: Mariano
Sceneggiatura: Mariano Baino, Coralina Cataldi-Tassoni
Fotografia: Mariano Baino
Montaggio: Mariano Baino
Produzione: riano Baino & Coralina Cataldi-Tassoni
SINOSSI
ASTRID’S SAINTS, il nuovo attesissimo lungometraggio di Mariano Baino (Dark Waters), racconta l’inquietante storia di una madre in lutto che, in un viaggio ambiguamente in bilico tra il soprannaturale e la sofferenza terrena, si confronta con i misteri che la legano ad altre madri in lutto, ai loro bambini e ai Santi a cui tutte loro sono devote.
Proiezione:
Venerdì 4 Ottobre
alle 17.00
Cinema Fratello Sole, Busto Arsizio
Come pecore in mezzo ai lupi
di Lyda Patitucci (Italia, 2023, 100’)
Regia: Lyda Patitucci
Attori: Isabella Ragonese, Andrea Arcangeli, Carolina Michelangeli, Gennaro Di Colandrea, Aleksandar Gavranić, Alan Katić, Milos Timotijevic, Clara Ponsot, Gabriele Portoghese, Imma Villa, Tommaso Ragno
Sceneggiatura: Filippo Gravino
Fotografia: Giuseppe Maio
Montaggio: Giuseppe Trepiccione
Produzione: una produzione Groenlandia con Rai Cinema, prodotto da Matteo Rovere
SINOSSI
Come pecore in mezzo ai lupi, film diretto da Lyda Patitucci, mette al centro le vite di Vera (Isabella Ragonese) e Bruno (Andrea Arcangeli) suo fratello minore con cui non ha contatti da anni.
Vera è un’agente di polizia a cui viene affidato un caso molto dedicato, deve riuscire a incastrare una banda di rapinatori che opera a livello mondiale. Scopre così che suo fratello Bruno fa parte di questa organizzazione criminale.
Bruno che è da poco uscito di prigione, si è trovato immischiato in questa brutta storia perché pensa che con i soldi delle rapine possa dare una vita dignitosa a sua figlia Marta (Carolina Michelangeli). Questa situazione estrema, che riavvicina Vera e Bruno, mette in evidenza il conflitto tra i sentimenti che provano e i loro rispettivi ruoli. I due dovranno confrontarsi con un passato irrisolto fatto di dolori e segreti che ostacolerà il raggiungimento dei loro obiettivi.
Proiezione:
Mercoledì 2 Ottobre
alle 17.00
Cinema Fratello Sole, Busto Arsizio
Con la grazia di un Dio
di Alessandro Roja (Italia, 2023, 74’)
Regia: Alessandro Roja
Attori: Tommaso Ragno, Maya Sansa, Sergio Romano
Sceneggiatura: Alessandro Roja, Ivano Fachin
Fotografia: Massimiliano Kuveiller
Montaggio: Marco Spoletini
Produzione: Bartlebyfilm, Rai Cinema
SINOSSI
Quando arriva la notizia della morte del suo amico d’infanzia, Luca parte per Genova, la sua città, per partecipare al funerale. Erano venticinque anni che non ci tornava, e rivedere i suoi compagni di allora dopo tutto questo tempo riporta alla sua memoria ricordi che pensava sepolti.
Sono tutti convinti che il defunto sia stato vittima di una vita fatta di eccessi che non gli ha lasciato via d’uscita. Ma Luca sa che non è così. Scavando nel passato del suo amico e nel proprio, l’uomo si trova a indagare sui fantasmi e sulle ragioni della natura umana che tracciano il percorso destinato ad ognuno di noi.
Proiezione:
Domenica 29 Settembre
alle 15.30
Cinema Fratello Sole, Busto Arsizio
Dark waters
di Mariano Baino (Russia/Regno Unito/Italia, 1993, 89’)
Regia: Mariano Baino
Attori: Louise Salter, Venera Simmons, Mariya Kapnist, Anna Rose Phipps
Sceneggiatura: Mariano Baino, Andy Bark
Fotografia: Alex Howe
Montaggio: Mariano Baino, Rick Litter
SINOSSI
Dopo la morte del padre, la giovane Elizabeth, tormentata da terribili visioni legate alla sua infanzia, si reca in un monastero, situato in una piccola isola del Mar Nero, a cui il padre per anni aveva fatto cospicue donazioni. Sull’isola le suore che popolano il monastero praticano rituali omicidi nelle catacombe dell’edificio, nel nome di un misterioso culto demoniaco.
Proiezione:
Lunedì 30 Settembre
alle 17.00
Cinema Fratello Sole, Busto Arsizio
Disco Boy
di Giacomo Abbruzzese (Francia/Belgio/Polonia/Italia, 2023, 92’)
Regia: Giacomo Abbruzzese
Attori: Franz Rogowski, Morr Ndiaye, Laëtitia Ky, Leon Lucev, Michal Balicki
Sceneggiatura: Margherita Vicario, Anita Rivaroli
Fotografia: Hélène Louvart
Montaggio: Giacomo Abbruzzese, Ariane Boukerche, Fabrizio Federico
Produzione: Donten & Lacroix Films, Dugong Films, Films Grand Huit
SINOSSI
Aleksei (Franz Rogowski), un giovane rifugiato che riesce ad arruolarsi nella Legione Straniera francese. È solo l’inizio di un lungo e difficile viaggio. Aleksei infatti viene subito mandato in Niger dove il suo destino si intreccerà con quello di Jomo (Morr Ndiaye), che vive nel Delta del Niger e che ha come missione quella di salvare il suo villaggio dallo sfruttamento delle compagnie petrolifere. Sua sorella Udoka (Laëtitia Ky) invece, si è arresa da tempo e vuole solo andare via da quel Paese. Un giorno Jomo, affiancato dal suo gruppo armato, rapisce dei cittadini francesi e il comando della Legione Straniera guidato da Aleksei deve intervenire per liberarli.
Proiezione:
Mercoledì 2 Ottobre
alle 15.00
Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, Busto Arsizio
Dorme
di Eros Puglielli (Italia, 1999, 75’)
Regia: Eros Puglielli
Attori: Anna Bastoni, Cristiano Callegaro, Vincenzo Ribaudo, Federico Calisti, Alessio Muzi
Sceneggiatura: Eros Puglielli, Cristiano Callegaro
Fotografia: Vincenzo Marinese
Montaggio: Marco Calvitti
Produzione: Francesca Cima e Nicola Giuliano
SINOSSI
Ruggero, diciottenne della periferia romana, lasciato dalla fidanzata Anna perchè è troppo basso non si rassegna e continua a telefonarle. Ogni volta gli viene risposto: “Anna dorme”. Decide allora di andare insiema ll’amico Michele ad aspettarla sotto casa, ma deve inoltrarsi nel quartiere delle Case popolari presidiato dai famigerati fratelli Riccio. In realtà si tratta di un unico teppista psicopatico che si crede sdoppiato in due gemelli e che è l’attuale fidanzato di Anna. Dopo vari tentativi andati a vuoto, Ruggero si crede vinto ma l’amico Michele gli fa assumere alcune dosi di uno psicofarmaco che aiuta i giovani a superare i propri complessi. Quando Ruggero, trasformatosi in Mazinga, sta per sconfiggere i fratellli Riccio, Anna interviene in loro difesa. A questo punto scopriamo una realtà imprevista per cui Ruggero preferisce rifugiarsi nel sogno.
Proiezione:
Martedì 1 Ottobre
alle 17.00
Cinema Fratello Sole, Busto Arsizio
Felicità
di Micaela Ramazzotti (Italia, 2023, 104’)
Regia: Micaela Ramazzotti
Attori: Micaela Ramazzotti, Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti, Sergio Rubini
Sceneggiatura: Micaela Ramazzotti, Isabella Cecchi, Alessandra Guidi
Fotografia: Luca Bigazzi
Montaggio: Jacopo Quadri
Produzione: Lotus Production con Rai Cinema
SINOSSI
Desiré è una aiuto parrucchiera che lavora nei set cinematografici. Convive con Bruno, suo fidanzato narcisista. Quella di origine è una famiglia tossica dominata da genitori egoisti e manipolatori. Desiré è l’unico membro della famiglia che sembra avere la forza e la determinazione per salvare suo fratello Claudio da quell’ambiente che lo sta portando alla rovina psichica e finanziaria. I genitori creano un’atmosfera che soffoca qualsiasi speranza di libertà e felicità per i propri figli. Desiré combatte contro tutte le avversità per amore del fratello, cercando di conquistare un briciolo di felicità che ritiene di meritare.
Proiezione:
Lunedì 30 Settembre
alle 21.00
Cinema S Giovanni Bosco, Busto Arsizio
Gli oceani sono i veri continenti
di Tommaso Santambrogio (Italia/Cuba, 2023, 118’)
Regia: Tommaso Santambrogio
Attori: Alexander Diego, Edith Ybarra Clara, Frank Ernesto Lam, Lola Amores, Osvaldo Doimeadiós
Sceneggiatura: Tommaso Santambrogio
Fotografia: Lorenzo Casadio Vannucci
Montaggio: Matteo Faccenda
Produzione: Rosamont con Rai Cinema
SINOSSI
Alex ed Edith, due teatranti sui trent’anni, sono una coppia che vive la lor relazione ogni giorno con piccoli gesti e tenerezza tra edifici in rovina di Cuba.
Milagros è un uomo ormai in pensione che sbarca il lunario vendendo “manì”, ossia dei piccoli e tipi coni ricavati dalle noccioline cubane. Trascorre i giorni ascoltando la radio, mentre rilegge alcune vecchie lettere.
Frank e Alain sono due bambini di circa otto anni, che frequentano la suola mentre sognano di emigrare negli Stati Uniti e realizzare così il loro sogno: diventare giocatori di baseball professionisti.
Queste tre storie nascono tra le vie di San Antonio De Los Baños, un piccolo paese dell’entroterra cubano, dove pare che il tempo si sia fermato. In questa contemporaneità vive la memoria dei personaggi, sui quali, però, si staglia lo spettro della separazione, la grande piaga della società di Cuba.
Proiezione:
Martedì 1 Ottobre
alle 21.00
Cinema Dante, Castellanza
Il paese dei jeans in agosto
di Simona Bosco Ruggeri (Italia, 2023, 93’)
Regia: Simona Bosco Ruggeri
Attori: Lina Siciliano, Pasquale Risiti, Enzo Decaro, Rosalia Porcaro, Nunzia Schiano, Ninni Bruschetta, Valerio Santoro, Ludovica Coscione, Mimma Lovoi, Franca Abategiovanni, Adriano Occulto, Manuela Morabito
Sceneggiatura: Simona Bosco Ruggeri
Fotografia: Eleonora Castiello
Montaggio: Luca Angeleri
Produzione: Akita Film con Maremosso, Adler Entertainment e Minerva Pictures
SINOSSI
Il Paese dei jeans in agosto, film diretto da Simona Bosco Ruggeri, racconta come una piccola provincia, un tempo isolata, si ritrovi, grazie al circuito dei social e della socialità, fortemente connessa. In particolare, il paesino è lo scenario dove è avvenuta la tanto chiacchierata storia tra @IlCarlito e @LaRosetti, postata e ripostata in rete. Carlo (Pasquale Risiti) ha 26 anni e un tempo era definito un V.I.P., ma ora è un influencer, come ama presentarsi, che è sempre alla ricerca di denaro da trasformare in likes sui social. Luisa (Lina Siciliano), invece, di anni ne ha 28 ed era prossima alla laurea, fino a quando non si è ritrovata alla mercé del Paese in perenne attesa che le accada qualcosa. Per uno strano caso del destino l’uno capiterà all’altra e viceversa: lui piace, ma non ha un soldo; lei ha i soldi, ma non piace. È così che @IlCarlito e @LaRosetti insieme decidono di puntare a tutto.
Proiezione:
Martedì 1 Ottobre
alle 21:00
Cinema San Giovanni Bosco, Busto Arsizio
L’ultimo terrestre
di Gipi (Italia, 2011, 100’)
Regia: Gipi
Attori: Gabriele Spinelli, Anna Bellato, Teco Celio, Stefano Scherini, Roberto Herlitzka, Paolo Mazzarelli, Luca Marinelli, Sara Rosa Losilla, Vincenzo Illiano, Ermanna Montanari
Sceneggiatura: Gipi
Montaggio: Clelio Benevento
Fotografia: Vladan Radovic
Produzione: Fandango
SINOSSI
L’ultimo terrestre, film di fantascienza diretto da Gianni Pacinotti, segue la storia di Luca Bertacci (Gabriele Spinelli), una persona decisamente solitaria. Orfano di madre, che lo ha lasciato quando era solo un ragazzino di tredici anni, l’uomo ha un rapporto malsano con le donne, tanto da cercare degli approcci attraverso gli annunci sul giornale. Lavora in una sala bingo come cameriere e vive in un triste e banale appartamento.
Luca, in realtà, ama da sempre la sua vicina di casa, Anna Luini (Anna Bellato), che spia costantemente con un binocolo. Lei, però, ha una relazione con un belloccio imbroglione che fa soldi con false notizie sull’arrivo degli ufo e degli extraterrestri. Qualche volta vede suo padre, ma sono sempre incontri dove l’anziano si lamenta della sua solitudine e di quanto non abbia superato che la moglie se ne sia andata. C’è solo una persona nella vita di Luca che gli è amica ed è Roberta (Luca Marinelli), una donna transessuale. Tutto cambia quando il vero arrivo degli alieni gli sconvolge completamente l’esistenza…
Proiezione:
Sabato 5 Ottobre
alle 21:00
Cinema Lux, Busto Arsizio
La Bête
di Bertrand Bonello (Italia, 2023, 146’)
Regia: Bertrand Bonello
Attori: Léa Seydoux, George MacKay, Guslagie Malanda, Dasha Nekrasova
Sceneggiatura: Bertrand Bonello, Guillaume Bréaud, Benjamin Charbit
Montaggio: Anita Roth
Fotografia: Josée Deshaies
Produzione: Les Films du Bélier, My New Picture, Sons of Manual, Arte France Cinéma, Ami Paris
SINOSSI
Nella Parigi del 2044, dove l’intelligenza artificiale ha sostituito gli esseri umani in pressoché ogni campo, una donna e un uomo che sentono di conoscersi senza essersi mai visti si sottopongono a un procedimento per “ripulire” il loro DNA dalle emozioni superflue, rivivendo le loro vite precedenti da amanti sfortunati: nel 1910, come membri dell’alta società parigina della Belle Époque all’alba della storica alluvione della Senna, e nella Los Angeles del 2014, dove lei è un’attrice in erba e lui un misogino che ne diventa ossessionato.
Proiezione:
Venerdì 4 Ottobre
alle 21.00
Cinema Lux, Busto Arsizio
La primavera della mia vita
di Zavvo Nicolosi (Italia, 2023, 95’)
Regia: Zavvo Nicolosi
Attori: Dimartino, Colapesce, Stefania Rocca, Corrado Fortuna, Demetra Bellina
Sceneggiatura: Dimartino, Michele Astori, Colapesce, Zavvo Nicolosi
Produzione: Wildside, Vision Distribution, Sugar Play
SINOSSI
La primavera della mia vita, il film diretto da Zavvo Nicolosi, è la storia Antonio (Dimartino) e Lorenzo (Colapesce), due amici ma soprattutto due musicisti che una volta suonavano insieme. Da quando i due hanno deciso di allontanarsi professionalmente, anche la loro amicizia è andata scemando finendo nel silenzio.
Un giorno però, inaspettatamente, Antonio ricontatta Lorenzo. La sorpresa è grande ma è solo l’inizio di una misteriosa e spericolata avventura. Antonio infatti, propone al suo amico un progetto che all’inizio non lo convince. È un progetto che stranamente non ha a che fare con la musica, ma quando Lorenzo capisce che vale decisamente la pena provarci, i due si imbarcano nella coraggiosa missione.
Sarà un susseguirsi di sorprese, un salto nel vuoto che metterà a dura prova i due amici. Si troveranno a dover affrontare una vera e propria corsa contro il tempo per raggiungere il loro obiettivo.
Proiezione:
Domenica 29 Settembre
alle 21.00
Cinema Fratello Sole , Busto Arsizio
Manhunter – frammenti di un omicidio
di Michael Mann (USA, 1986, 118’)
Regia: Michael Mann
Attori: William Petersen, Kim Griest, Brian Cox, David Seaman, Dennis Farina, Joan Allen, Stephen Lang, Tom Noonan, Dan Butler
Sceneggiatura: Michael Mann
Fotografia: Dante Spinotti
Montaggio: Dov Heonig
Produzione: RICHARD A. ROTH PER RED DRAGON PRODUCTIONS/DEG (DINO DE LAURENTIIS ENTERTAINEMENT GROUP)
SINOSSI
Will Graham, ex agente dell’Fbi, vive in Florida con la moglie Molly e il figlio Kevin. La caccia ad un criminale di un precedente caso (lo psichiatra assassino dottor Lecter, ora finito in galera) è costata a Will perfino il temporaneo ricovero in una clinica per malattie mentali. Ma ora egli è di nuovo in forma e non sa resistere alle richieste di un collega che non riesce a trovare un solo indizio a carico del maniaco omicida che, durante le notti di plenilunio, commette spaventose stragi: giovani coppie con bambini sono sterminate secondo macabri rituali. Will, affascinato dalla personalità contorta dell’assassino, gradualmente ricompone l’orrendo puzzle, diventato per lui una pericolosa ossessione.
Proiezione:
Venerdì 4 Ottobre
alle 18.45
Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, Busto Arsizio
Memoria di un dolore
di Ciro Tomaiuoli (Italia, 2023, 14’)
Regia: Ciro Tomaiuoli
Attori: Laura Locatelli, Nicolò Mantovani
Sceneggiatura: Gabriele Tosi
Fotografia: Alessandro Salerno
SINOSSI
Storia intensa e drammatica, incentrata sulla guerra e sul rapporto toccante tra una madre e un figlio. Parla di due cavalieri che giungono da una donna sola, in una baita in una piana solatia.
Proiezione:
Mercoledì 2 Ottobre
alle 9.00
Cinema Manzoni, Busto Arsizio
Palazzina Laf
di Michele Riondino (Italia, 2023, 99’)
Regia: Michele Riondino
Attori: Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera, Domenico Fortunato, Gianni D’Addario, Pierfrancesco Nacca, Michele Sinisi, Fulvio Pepe, Marina Limosani, Eva Cela, Anna Ferruzzo, Paolo Pierobon
Sceneggiatura: Michele Riondino, Maurizio Braucci
Fotografia: Claudio Cofrancesco
Montaggio: Julien Panzarasa
Produzione: Palomar Bravo, BIM Distribuzione, RAI Cinema, Paprika films
SINOSSI
1997. All’ILVA di Taranto è appena avvenuta l’ennesima morte sul lavoro, ma Caterino Lamanna, operaio addetto ai lavori di fatica nell’industria siderurgia, è pronto a darne la colpa ai sindacati. Caterino è un cane sciolto che pensa al suo imminente matrimonio con la giovane albanese Anna e si fa i fatti suoi, finché Giancarlo Basile, dirigente dell’ILVA, non lo recluta per “farsi un giro e dirgli quello che succede” in fabbrica, e resoconti in particolare le attività del sindacalista Renato Morra, che infiamma gli animi degli operai e li spinge alla ribellione. Basile offre a Lamanna la promozione a caposquadra e l’auto aziendale, ma Caterino chiede di essere mandato alla Palazzina Laf pensando che sia un luogo di privilegio riservato a pochi eletti. In realtà è un edificio in disarmo, incrocio fra una riserva indiana, un manicomio e una prigione, dove sono rinchiusi in orario di lavoro i dipendenti qualificati che hanno fatto l’onda, e che quindi sono invitati a licenziarsi o ad accettare un incarico demansionato e incoerente con la loro preparazione.
Proiezione:
Giovedì 3 Ottobre
alle 9.00
Cinema Fratello Sole, Busto Arsizio
Quell’estate con Irène
di Carlo Sironi (Italia/Francia, 2024, 90’)
Regia: Carlo Sironi
Attori: Noée Abita, Maria Camilla Brandenburg, Claudio Segaluscio, Beatrice Puccilli, Anna Di Luzio, Gabriele Rollo, Maurizio Grassia
Sceneggiatura: Carlo Sironi, Silvana Tamma
Fotografia: Gergely Pohárnok
Montaggio: Chiara Dainese
Produzione: Kino produzioni con Rai Cinema
SINOSSI
Siamo nel 1997, Clara (Maria Camilla Brandenburg) e Irène (Noée Abita) hanno 17 anni e un male che le costringe a lunghi ricoveri in ospedale. È proprio lì che si incontrano e diventano grandi amiche nonostante i caratteri diversi.
Clara, timida e introversa, si lascia travolgere dall’energia incontenibile di Irène. Le due diventano inseparabili e insieme sognano la libertà lontano dall’ombra della malattia. Un sogno che presto diventa realtà, quando un giorno d’estate decidono di scappare dall’ospedale e andare su un’isola lontana dove scaldarsi al sole e passare le vacanze più belle della loro giovane vita.
Proiezione:
Sabato 5 Ottobre
alle 15:00
Sala Ratti, Legnano
Quelque chose d’organique
di Bertrand Bonello (Francia/Canada, 1998, 95’)
Regia: Bertrand Bonello
Attori: Romane Bohringer, Laurent Lucas, Charlotte Laurier, David DiSalvio, Stephen James Smith, Simon Hetu, Richard Notkin, Robert Warren
Sceneggiatura: Bertrand Bonello
Fotografia: Josée Deshaies
Montaggio: Dominique Auvray
SINOSSI
Montreal, autunno inoltrato. Il trentenne di origine greca Paul Mekas, custode invernale dello zoo, è sposato da cinque anni con la ventitreenne Marguerite, ma ha un figlio di sei anni frutto di una precedente relazione. Leo, questo il nome del bambino, è affetto da una disfunzione cerebrale e vive in ospedale sotto costante controllo medico, mentre Paul e Marguerite abitano in periferia insieme all’anziano padre di lui. Un giorno Marguerite, apparentemente restia a uscire di casa, si intrufola nell’appartamento di una vicina che ha organizzato una festa e fa la sua conoscenza, iniziando a frequentarla quotidianamente. Paul è sempre più turbato dall’apatia della moglie e cerca di comprenderne i motivi, tentando invano di coinvolgerla nelle sue attività. Successivamente alla morte del piccolo Leo, Marguerite incontra un uomo in chiesa, Georges, e parte con lui senza avvisare il marito. Destinazione: la città natale di Georges, nelle regioni settentrionali del Canada.
Proiezione:
Giovedì 3 Ottobre
alle 17.00
Cinema Fratello Sole, Busto Arsizio
Non credo in niente
di Alessandro Marzullo (Italia, 2023, 100’)
Regia: Alessandro Marzullo
Attori: Demetra Bellina, Giuseppe Cristiano, Renata Malinconico, Mario Russo, Lorenzo Lazzarini, Gabriel Montesi, Antonio Orlando, Jun Ichikawa
Sceneggiatura: Alessandro Marzullo
Fotografia: Kacper Zieba
Montaggio: Francesca Addonizio
Produzione: Daitona e Flickmates
SINOSSI
Non credo in niente, film diretto da Alessandro Marzullo, è ambientato in una Roma decadente e racconta la storia di più personaggi che si muovono in questo paesaggio deteriorato: una donna, dotata di diversi talenti artistici, ma che per vivere lavora come hostess; un uomo che aspira ad affermarsi come attore, ma che nel frattempo si rifugia nel sesso occasionale; infine, una coppia di giovani musicisti, che per sbarcare il lunario si ritrova a lavorare in nero in un ristorante.
Il film è un racconto corale sulle vite di questi personaggi, che delinea il disagio e la frustrazione vissuta dai trentenni di oggi perennemente disillusi dal futuro.
Proiezione:
Mercoledì 2 Ottobre
alle 21.00
Sala Ratti, Legnano
Patagonia
di Simone Bozzelli (Italia, 2023, 110’)
Regia: Simone Bozzelli
Attori: Andrea Fuorto, Augusto Mario Russi, Elettra Mallaby, Alexander Benigni
Sceneggiatura: Simone Bozzelli, Tommaso Favagrossa
Fotografia: Leonardo Mirabilia
Montaggio: Christian Marsiglia
Produzione: Wildside, Vision Distribution con Rai Cinema in collaborazione con Sky
SINOSSI
Nonostante abbia una ventina d’anni, Yuri viene trattato come un bambino dalle zie con cui vive in un paesino sulla costa adriatica dell’Abruzzo. Sarà l’incontro con Agostino, l’animatore che viene a lavorare a una festa per il cugino piccolo, a far scattare qualcosa in lui. Attrazione, desiderio di libertà, un interesse per lo stile di vita di un ragazzo che vive in camper e sembra non dover sottostare a nessun legame. Scappato di casa, Yuri si stabilirà in una comunità di gente simile ad Agostino, che vive alla giornata tra un rave e l’altro.
Proiezione:
Giovedì 3 Ottobre
alle 21.00
Sala Ratti, Legnano
Una sterminata domenica
di Alain Parroni (Italia, 2023, 115’)
Regia: Alain Parroni
Attori: Enrico Bassetti, Zackary Delmas, Federica Valentini, Lars Rudolph
Sceneggiatura: Alain Parroni, Giulio Pennacchi
Fotografia: Andrea Benjamin Manenti
Montaggio: Riccardo Giannetti
Produzione: Alcor Film, Fandango, Road Movies, Rai Cinema
SINOSSI
I tre adolescenti vivono tra la provincia e il centro palpitante di Roma. Quando Brenda scopre di aspettare un bambino da Alex, i tre ragazzi si ritrovano per la prima volta a confrontarsi con le improvvise responsabilità date da una vita adulta. Alex inizierà a lavorare per un tuttofare della sua zona, mentre Kevin, il terzo incomodo della coppia, è senza un lavoro e intento solo a girovagare. Proprio questa sua grande disponibilità dei tempo lo porta a trascorrere più tempo con Brenda. La gravidanza, però, metterà a dura prova non solo la loro indipendenza e la loro voglia di libertà, ma anche la loro sofferenza come outsider sociali.
Proiezione:
Sabato 28 Settembre
alle 21.00
Teatro Sociale Delia Cajelli, Busto Arsizio
Ratataplan
di Maurizio Nichetti (Italia, 1979, 95’)
Copia restaurata proveniente dal CSC-Cineteca Nazionale
Regia: Maurizio Nichetti
Attori: Maurizio Nichetti, Lidia Biondi, Roland Topor, Angela Finocchiaro, Edy Angelillo, Giorgio White, Umberto Gallone, Enrico Grazioli, Gaetano Porro, Ione Greghi
Sceneggiatura: Maurizio Nichetti
Fotografia: Mario Battistoni
Montaggio: Giancarlo Rossi
Produzione: Franco Cristaldi e Nicola Carraro per Vides Cinematografica
SINOSSI
Neolaureato, l’ingegnere Colombo si presenta ad un concorso dove, essendo l’unico che ha realizzato un test valido, non viene assunto. Allora si dà da fare come inserviente barista e attraversa l’intera città di Milano per portare un bicchiere d’acqua al moribondo presidente di una assemblea industriale. L’acqua, corrotta per cento avventure, diviene miracolosa e, di conseguenza, al bar accorrono impediti di ogni genere che guariscono. Altri rubano l’invenzione e ne sfruttano il successo. Colombo organizza una cooperativa teatrale – Quelli di Grock – con i tanti disoccupati della decrepita casa proletaria in cui abita. In un cascinale da “Albero degli zoccoli”, il Magic Show della compagnia non soddisfa e tutti sono costretti a fuggire inseguiti dai villici rabbiosi. L’ingegnere, allora, comincia a pensare alla ragazza più bella del palazzo che, tuttavia, non lo prende in considerazione. Creato un Robot con le proprie sembianze, Colombo lo dirige in maniera da farlo ballare con “la Bella” alla moda di un irresistibile Travolta. Tutto fila bene sino a che un elemento del complicato sistema elettronico non si inceppa e il Robot si ubriaca volgarmente. Allora Colombo accetta l’invito della “Bruttina” e con lei si reca a fare allegre pazzie in un variopinto deposito di stracci.
Proiezione:
Venerdì 4 Ottobre
alle 9.00
Cinema Lux, Busto Arsizio
Superluna
di Federico Bondi (Italia, 2023, 101’)
Regia: Federico Bondi
Attori: Francesca Raffone, Olivia La Terra Pirrè, Antonia Truppo, Lino Musella, Carmen Pommella, Vincenzo Pirrotta, Anna Bellato, Max Malatesta
Sceneggiatura: Federico Bondi
Fotografia: Gianluca Palma
Montaggio: Stefano Cravero
Produzione: Vivo film con Rai Cinema e Tarantula
SINOSSI
Un terremoto che sembra non finire mai ha distrutto un’intera area abitabile italiana, i cui abitanti si sono rifugiati all’aperto, attrezzandosi con tende di fortuna e una baracca adibita ad area comune. Il gruppo forma una sorta di accampamento denominato Isolarotonda, popolato da coppie come un maresciallo e sua moglie, un muratore e una parrucchiera, i gestori di un distributore di benzina e una donna incinta e suo marito, che ha lavorato a lungo in Belgio, con la loro figlia Viola di dieci anni. È proprio dal punto di vista di Viola che la storia si dipana e vede in successione la scomparsa di Pasquale, il migliore amico di suo padre, l’arrivo di un intellettuale che la comunità soprannomina Pigiama e quello di una coetanea di Viola, Anna. Le due bambine stringeranno un’amicizia che le aiuterà a sopravvivere all’emergenza e a venire a patti con alcune esperienze della vita che le aiuteranno a crescere.