PRIVACY POLICY

Privacy Policy & Cookies

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 e del Decreto Legislativo n. 196/2003, la presente informativa descrive le modalità con cui B.A. Film Festival (“BAFF”) gestisce le informazioni di questo Sito (www.baff.it), in riferimento all’uso dei cookie ed al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano (gli “Utenti”), allo scopo di informare gli Utenti su quali informazioni personali dell’Utente sono raccolte, come esse vengono utilizzate, quali soggetti terzi possono avere accesso a tali informazioni e su come l’Utente può accedere, aggiornare o cancellare i propri dati personali.

I dati dell’Utente saranno esclusivamente trattati in conformità agli obblighi normativi, nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.

Le raccomandiamo di prendere visione della presente Privacy Policy prima di mettere a disposizione i suoi dati personali.

  1. Titolare e luogo del trattamento.

Il Titolare del trattamento è il soggetto cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dati e agli strumenti utilizzati, compreso il profilo della sicurezza.

Il Titolare del trattamento dei dati personali è BAFF, con sede in Busto Arsizio (VA), Via Magenta n. 70.

I suoi dati saranno trattati dal Titolare, nella sede, che materialmente procederà al trattamento.

Potrà rivolgere qualsiasi richiesta relativa ai dati personali trattati scrivendo alla casella: info@bafilmfestival.it

  1. Categorie, natura e finalità dei dati trattati

Quando utilizza il sito tratteremo alcuni suoi dati personali:

    1. Dati forniti dall’Utente

L’eventuale invio di comunicazioni tramite il sito www.istitutoantonioni.it comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli ulteriori dati personali eventualmente necessari, che potranno essere utilizzati per le comunicazioni con gli Utenti.

    1. Finalità del trattamento

I suoi dati saranno trattati per dare corso alle richieste di invio di newsletter, comunicazioni e provvedere a tutti gli eventuali adempimenti di legge, nonché inviare le comunicazioni obbligatorie per legge.

  1. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento del consenso al trattamento dei dati personali è necessario per consentire a BAFF di inviare informazioni e comunicazioni da lei richieste, e provvedere a tutti gli eventuali adempimenti di legge. L’eventuale rifiuto del conferimento degli stessi comporta l’impossibilità di usufruire in tutto del servizio.

  1. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati e comunque nel rispetto di quanto previsto dalla normativa applicabile.

I dati sono trattati per il periodo di tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti e comunque per il tempo prescritto dalle norme civilistiche e fiscali.

I dati personali saranno raccolti e trattati sia su supporto elettronico che cartaceo e registrati in un ambiente sicuro, adottando misure di sicurezza idonee al fine di ridurre il rischio di dispersione, perdita anche accidentale e violazione da parte di terzi. In ogni caso, l’Utente prende atto che il conferimento dei dati comporta un rischio di perdita o violazione dei dati e, fatti salvi i casi di nostro dolo o colpa grave, non assumiamo responsabilità per i danni che potrebbero derivare dalla perdita o violazione dei dati che egli ha messo a disposizione.

  1. Ambito di comunicazione e trasferimento dei dati

I suoi dati personali saranno trattati direttamente dal Titolare e/o eventualmente da collaboratori specificamente incaricati. I dati potranno inoltre essere trattati da terzi, fornitori di servizi esterni (per es., assistenza tecnica), che agiscano per nostro conto o nome, debitamente nominati quali Responsabili esterni del trattamento, e che tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti.

  1. Diritti dell’Utente

L’Utente potrà ottenere in ogni momento:

  • la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma comprensibile, in un formato elettronico di uso comune. Le forniremo su richiesta una copia dei dati personali oggetto di trattamento; in caso di ulteriori copie richieste, potremo addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi;
  • le seguenti informazioni circa i dati oggetto di trattamento: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali trattati; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno eventualmente comunicati; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) la logica utilizzata in caso di trattamento mediante un processo decisionale automatizzato.
  • l’indicazione degli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali Responsabili esterni nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza;
  • l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione dei dati, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l’attestazione che le operazioni di cui al punto precedente sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • la portabilità dei suoi dati personali: potrà ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano, che potrà liberamente trasmettere a un altro titolare del trattamento.

Avrà altresì diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali, anche se pertinenti allo scopo della raccolta. Inoltre, potrà in ogni momento revocare il consenso al trattamento di dati personali.

Tutti questi diritti possono essere esercitati scrivendo a: segreteria@istitutoantonioni.it.

Potrà inoltre proporre eventuali reclami alla competente autorità di controllo.

7. Cookies e modalità di loro utilizzo

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l’obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all’installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69).

Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

Ad essi si riferisce la vigente normativa laddove prevede che l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’art. 13 del GDPR.

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8. Modifiche alla presente Privacy Policy

Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina web. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente Privacy Policy, cesserà l’invio di comunicazioni e può richiederci la cancellazione dei suoi dati personali. 

9. Legge applicabile. Controversie

La presente Privacy Policy è retta dalla legge italiana.

Fatto salvo il caso di competenze inderogabili per legge, per ogni controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Busto Arsizio.