MAX!

OMAGGIO ALL’AMICO REGISTA MAX CROCI

Il B.A. Film Festival rende omaggio a Max Croci alla presenza dei tanti amici che con lui hanno condiviso negli anni vita e lavoro. L’omaggio a Max Croci è stato realizzato in collaborazione con Sky Cinema.

Grande appassionato di cinema, intelligente regista di cinema e di televisione, docente capace e amatissimo dai suoi allievi, persona straordinaria sul piano umano. E’ difficile trovare un terreno nel mondo dello spettacolo nel quale Max Croci, prematuramente scomparso l’8 novembre 2018, non abbia saputo dare il meglio di sè conquistandosi sempre l’affetto delle persone che hanno lavorato con lui. Di lui ci restano i divertenti film realizzati per il grande schermo con tanti attori importanti, le accurate e divertenti trasmissioni televisive realizzate prima per Tele+ e poi per Sky, il ricordo delle sorprendenti lezioni da lui tenute presso l’Istituto Antonioni di Busto Arsizio. Ma soprattutto, ci resta il ricordo di una persona intelligente, allegra, mai banale, sempre capace di interessare, di coinvolgere, di divertire.

Steve Della Casa

MAX CROCI – biofilmografia

Max Croci, classe 1968, originario di Busto Arsizio, è stato illustratore e art director. Passa alla regia realizzando nel 1995 il suo primo cortometraggio, Queen Be, ambientato negli anni venti. Il colore dei cartoni animati di Tex Avery, le citazioni al cinema hollywoodiano classico e le attrici Alessandra Faiella e Nicoletta Maragno sono gli ingredienti di Rosso Tigre, secondo cortometraggio, che vince il terzo premio al Torino Film Festival e che viene invitato ad aprire il Festival Internazionale del cinema di Huesca, in Spagna.

Grazie a Rosso Tigre dal 1998 Croci firma numerosi spot per diverse case di produzione milanesi. Continua a girare cortometraggi: Glamour Express (che partecipa ai Festival di Locarno, Berlino e New York) e Marameo, interpretato da Platinette in versione gangster, che inaugura il LAIFA, Los Angeles Italian Film Award, di Hollywood.

Con Volevo sapere sull’amore, del 2004, inizia la sua collaborazione con lo scrittore Matteo B. Bianchi. Il film, con Marina Confalone, vince numerosi premi tra cui il Nastro d’argento all’interprete, il premio del pubblico a Berlino (Interfilm) e i premi Kodak e Shortvillage a Maremetraggio (Trieste). La commedia, uno dei generi cinematografici a cui è più legato, è il tema di un magazine che realizza per Tele+, Commedia Mon Amour, con Stefano Della Casa.
Con la produzione di Giorgio Bozzo dirige a teatro gli spettacoli-concerto Tutto su di me (con Platinette), Cosa c’è di strano (con Gennaro Cosmo Parlato) e Non ce ne importa niente (con Le Sorelle Marinetti).

Dal 2003 è autore e regista di diverse produzioni per Sky Italia, come il Dizionario del cinema, con Steve Della Casa, alcuni documentari (tra cui L’Italia dei generi e Italia 70, il cinema a mano armata con Umberto Lenzi) e numerosi speciali, come L’arte dei titoli di testa e Il cinema di carta. Sempre per Sky gira diversi promo e la prima stagione di Una poltrona per due, sketch-comedy con Alessia Ventura e Nicola Savino, che è anche protagonista di Sosta forzata (scritto da Max Gnocchi), uno dei sei cortometraggi prodotti da Sky tra il 2005 e il 2007.

Nel 2007 firma, con Lucio Pellegrini, la sit-com per Italia 1 La strana coppia con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, ispirata al classico di Neil Simon. Iaia Forte, Luciana Littizzetto, Marina Massironi, Justine Mattera e Carla Signoris sono le protagoniste di 5 corti al femminile scritti da Matteo B. Bianchi e presentati su Sky nel 2008 in occasione della festa della donna. Collabora a Il movimento creato, raccolta di scritti sul cinema di animazione e partecipa con un breve saggio al libro Kill Baby Kill! Il cinema di Mario Bava, di Gabriele Acerbo e Roberto Pisoni. Nel 2009 dirige il noir Lacrime nere, scritto da Matteo Bortolotti e interpretato da Alessandro Sampaoli e Lucrezia Piaggio. Realizza poi, con Hakim Zejjari, il documentario Moana, magnifica ossessione, che viene presentato al Fiction Fest di Roma. Chiude l’anno Sex and the City, tutto in una notte – una serie di sketch scritti da Giacomo Ciarrapico ed interpretati da Claudia Gerini e Fabio Troiano.

Screwdriver, cortometraggio scritto da Massimo Piesco, è un ritorno alla black comedy: quattro donne e un morto nell’Italia del boom economico. Il film, prodotto da Gianfilippo Napolitano di Movie&Arts in collaborazione con Marco Crepaldi di MC Communication & Video Production e con White Light, vince a “Cortinametraggio” il premio come miglior corto e si aggiudica il terzo posto a “Corto d’autore”, concorso riservato agli autori S.I.A.E. che lo premia anche per la sceneggiatura e per la miglior interpretazione femminile (tutto il cast).

Nel 2010 dirige nuovamente Luca e Paolo in due web series prodotte da Beppe Caschetto (ITC) per Vodafone: Panetteria Maiello e Un minuto e qualcosa, una sorta di parodia della serie televisiva 24. Le due serie sono firmate da Martino Clericetti, Lorenzo De Marinis e Matteo Levati.
Maurizio Crozza ed il figlio Giovanni Crozza Signoris sono invece i protagonisti di Soltanto uno scherzo, cortometraggio tratto da un racconto di Antonio Amore vincitore del premio letterario Adriano Paganini, adattato da Francesco Pasqua e prodotto da Movie&Arts in collaborazione con l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni (dove Croci era docente) e dal Consultorio per la famiglia-Onlus. Il film partecipa al GIFFONI Film Festival e al Roma Indipendent Film Festival e vince il premio “Best Short” al Festival Internazionale di Manhattan (IFFM) 2012.

Il 2012 è anche l’anno di Countdown, corto scritto con Francesco Pasqua ed interpretato da Carla Signoris e Ambra Angiolini. Le due attrici si aggiudicano il Nastro D’Argento 2012 per la miglior interpretazione femminile. Nel 2013 dirige due nuovi cortometraggi: Ladiesroom e La fuga. Ambra Angiolini recita nella commedia Ladiesroom, scritta da Matteo B. Bianchi ed interpretata da Lucia Ocone, Grazia Schiavo e Corrado Fortuna. La fuga è un dramma carcerario interpretato da Lunetta Savino e da Alessandro Roja. Il corto, scritto da Fabiana De Bellis e da Cinzia Villari, è prodotto da Federico Ferrante (Zerosix Productions) e da Gianfilippo Napolitano (Movie & Arts). La fuga si è aggiudicato due Nastri d’argento per le interpretazioni di Lunetta Savino e Alessandro Roja. Nel 2014 firma il programma per Sky Arte Camerini, di Marco Baliani e Barbara Frigerio, in cui attori come Stefano Accorsi, Francesco Favino e Valerio Mastandrea aprono le porte dei loro camerini mostrando il processo di trasformazione da attore a personaggio. Nel 2015 gira il cortometraggio Era bellissima, con Ambra Angiolini e Corrado Fortuna. Il primo lungometraggio è una commedia romantica dal titolo Poli opposti, prodotto da Rodeo Drive e Rai Cinema, con Sarah Felberbaum nei panni di un avvocato divorziata e Luca Argentero, in quelli di un terapista di coppia. Esce nelle sale ad ottobre del 2015. Nel 2016 esce il secondo lungometraggio, Al posto tuo, interpretato da Ambra Angiolini, Luca Argentero, Serena Rossi e Stefano Fresi, storia di due direttori creativi di un’azienda costretti a scambiarsi le vite per conquistare l’unico posto disponibile nella nuova società. Nel 2017 viene distribuito il terzo lungometraggio, prodotto da Notorious Pictures, La verità, vi spiego, sull’amore, con Ambra Angiolini, Carolina Crescentini, Massimo Poggio, Edoardo Pesce e Giuliana De Sio. Tratta dal libro omonimo e dal blog di Enrica Tesio Tiasmo, la commedia racconta la difficoltà di superare il trauma di una separazione.