B. A. FILM FESTIVAL e EXPO 2015

HOSTARIA CINEMA, GLI ITALIANI A TAVOLA NEI FILM.
Cinquant’anni di ricette, aneddoti, storie (Palombi editore)

Hostaria Cinema è un volume di cinema e cucina che racchiude cinquant’anni di pellicole, ricette e persone. Il cinema come lente e il piatto come schermo per osservare il cambiamento di un paese, dal dopoguerra ad oggi, passando per capolavori come Miseria e Nobiltà, Un americano a Roma e Pane amore e fantasia.

Giancarlo Rolandi
Regista e sceneggiatore. Del 1990 il primo lavoro relizzato: un documentario sulla Pantera, la protesta studentesca nelle università, trasmesso da Rai3 e Videomusic. Continua poi con la ripresa televisiva di Ciascuno a Suo modo e Ferdinando e con alcuni videoclip musicali. Nel 1996 dirige Televisore e all’attività di regista pubblicitario affianca la realizzazione di alcuni documentari televisivi. Nel 2010 realizza il doc Flaiano, il meglio è passato con Elio Germano, presentato alla 67° mostra del cinema di Venezia e entrato nella cinquina finalista ai Nastri d’Agento.

FOOD@WORK

Came – D.ssa Elisa Menuzzo
La storia di Elisa, Psicologa ‘prestata’ all’ufficio risorse umane dell’azienda Came e ora Vice Presidente, che ha colto l’opportunità offerta dal tema dell’Expo per dare una svolta significativa alla sua realtà produttiva.
Sostenibilità e attenzione allo sviluppo gastronomico del territorio passano dunque anche dalle mense aziendali, che diventano uno strumento utile ai lavoratori per un’alimentazione sana ed equilibrata, studiata con una nutrizionista e realizzata con materie prime della zona, grazie ad una convenzione
con confagricoltura. Ma il lavoro di Elisa non si ferma qui: il progetto FOOD@WORK è infatti un processo di cambiamento sostanziale che si integra con la visione di welfare aziendale tanto cara a questa giovane ragazza grintosa e caparbia, che ha affiancato alle mense anche degli incontri con esperti di nutrizione e benessere per tutti i lavoratori, e ha cambiato il loro modo di fare ‘pausa’, inserendo nelle macchinette da ufficio solo alimenti con alto valore nutritivo e di sostanza.

RICETTE DI CINEMA

“Io ho il vizio del fornello.Sono malato di spaghettite. Per me la cucina è la stanza più shocking della casa. L’attore? A volte mi sembra di farlo per hobby. Mangiare no: io mangio per vivere”
(Ugo Tognazzi)

Ugo Tognazzi lo ricordiamo tutti per il suo estro scenico e la grande simpatia, per l’accoppiata comica con Raimondo Vianello ai tempi della tivvù in bianco e nero, per la sua verve, per film come Amici miei o La califfa. E’ stato attore di teatro e cinema – più di 150 film in 45 anni di carriera -, presentatore radio e tv. Considerato uno dei rappresentanti della commedia all’italiana, ha lavorato con i più grandi registi: da Salce a Scola, da Monicelli a Dino Risi. Oltre a tutto questo, è stato un grande amante dell’arte culinaria, come dimostrano anche i libri di ricette che ci sono rimasti in eredità: La mia cucina, il Rigettario, Afrodite in cucina e L’abbuffone. Ed è proprio da questi ultimi due libri che abbiamo preso in prestito le ricette che prepareremo in occasione del BAFF, in compagnia dello chef Claudio Ceriotti, di Laura Delli Colli, Anna Prandoni, Samanta Cornaviera e con il contributo di GianMarco Tognazzi, che ci racconta come la passione del padre abbia influenzato le sue scelte e la sua visione sul mondo del cibo.

Due le ricette prese ad esempio:
Risotto Satyricon è una delle ricette afrodisiache contenute nel libro Afrodite in cucina, che prende spunto dal film Satyricon del 1969, diretto da Gian Luigi Polidoro, con Ugo tognazzi nella parte del ricco e rozzo Trimalcione.
Il Cocktail di gamberetti è invece uno dei tanti piatti che compaiono nel bellissimo film di Marco Ferreri del 1973, La grande abbuffata, contenuto nel libro L’abbuffone e grande classico della cucina di quegli anni.

FOODIES-FANCIFULLS

di Silvana Vairo Gaddi

Il progetto si rivolge al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso un percorso di educazione alimentare immerso in un mondo magico fantastico dove si incontrano personaggi che, nascendo dalla Natura, incarnano le forze positive della vita e ne assicurano la qualità. La fantasia con cui l’infanzia recepisce e vive la realtà permette di rendere accessibili, spettacolari e divertenti processi biologici piuttosto complessi. La magia non è solo la dimensione in cui si collocano il mondo e le azioni dei personaggi, ma diviene mezzo di percezione dei meccanismi che presiedono agli eventi naturali. I personaggi vivono la storia della Vita, entrando nel mondo della biologia e della Natura e assorbendo anche quel substrato fatto di comportamenti positivi, di amore per la Natura e la Vita e di valori universalmente riconosciuti. Emergono tanto i fondamenti scientifici e culturali quanto i pregi di una comunicazione divertente e coinvolgente che permette la scoperta e l’incontro con i contenuti degli alimenti nella Natura, attraverso il gioco. Il valore scientifico e didattico del progetto è una proposta di un nuovo modello di educazione all’alimentazione, alla salute e all’ambiente, che lo rende fruibile anche da un pubblico più adulto. Il progetto si articola in una serie di cartoni animati, in un libro che racconta le origini e le storie dei personaggi e in una linea di materiale didattico con relativo merchandising.

MEDIA FRIENDS onlus

Mediafriends e’ la Onlus costituita nel 2003 da Mediaset, Mondadori e Medusa. L’Associazione persegue fini di solidarietà sociale finalizzati alla comunicazione delle iniziative sociali e alla raccolta di fondi da destinare a progetti di beneficenza.

In undici anni di attività Mediafriends ha promosso e sostenuto una lunga serie di eventi benefici raccogliendo, erogando e rendicontando più di 50 milioni di euro che hanno consentito a 120 associazioni di realizzare oltre 200 progetti in Italia e nel mondo.
Mediafriends nasce all’interno di un contesto imprenditoriale legato al mondo della comunicazione e si pone come punto di riferimento per il mondo delle imprese e delle associazioni senza scopo di lucro. Negli ultimi anni ha ampliato il proprio campo di azione alla comunicazione sociale con l’obbiettivo di proporre nuove occasioni di incontro tra imprese e terzo settore. Le iniziative di Mediafriends, da La Fabbrica del Sorriso al libro di Natale, dai seminari di Laboratorio per il Sociale alle trasmissioni televisive Storie di Confine e Confessione Reporter, sono l’espressione concreta di come Mediafriends intenda il concetto di Responsabilità Sociale di Impresa e costituiscono il tentativo di avvicinare il mondo delle aziende al terzo settore: un confronto tra pari che ha bisogno di luoghi dove la competenza si colleghi ai valori e questi ai bisogni e alle risorse, per favorire la reciproca crescita e il benessere collettivo. Questo è, in sintesi, il senso che Mediafriends attribuisce al suo impegno nel sociale. Per ulteriori informazioni visitate il sito mediafriends.it o lo speciale Mediafriends ospitato all’interno di TGCOM24.it.