BAFF IN LIBRERIA

Li abbiamo conosciuti per i loro ruoli davanti e dietro la macchina da presa e ora li riscopriamo come autori letterari che affidano i propri pensieri alla pagina bianca per trovare un modo nuovo di raccontare e raccontarsi, per condividere esperienze e donarci uno sguardo unico non solo sul mondo cinematografico ma anche sui suoi protagonisti. Biografie, autobiografie e studi cinefili scritti da chi il cinema l’ha vissuto in prima linea.

Tornano per l’edizione 2019 le presentazioni di libri al BAFF. Tre gli appuntamenti in agenda.
Uno con Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti per una chiacchierata su Valentina Cortese, una protagonista assoluta del teatro e del cinema internazionale.
L’altro con Rocco Moccagatta per parlare dei fratelli Vanzina che, con il loro cinema comico goliardico e disimpegnato, ma non privo di spunti riflessivi, hanno raccontato la nostra società degli ultimi decenni.
Infine uno con Neri Parenti per parlare di Paolo Villaggio a partire da un’intervista inedita, pubblicata per la prima volta in occasione del festival.

VALENTINA CORTESE – 100 RITRATTI

Curatore: Elisabetta Invernici, Antonio Zanoletti Editore: Skira
Collana: Fotografia
Anno edizione: 2013

Dallo schermo alla vita privata, Valentina Cortese ha lasciato una traccia precisa e inconfondibile, icona di stile e star internazionale, da Cinecittà a Hollywood, al Piccolo Teatro di Milano. Attraverso cento ritratti, per immagini e parole, il volume ripercorre i momenti più significativi della vita di Valentina Cortese, che offre all’obiettivo il proprio profilo di donna, il proprio sguardo magnetico, la propria anima più segreta. Sfogliando i ritratti, scattati dai più grandi fotografi di ieri e oggi, sono evidenti le svolte del personalissimo stile della diva: elegante, attento testimone della società e della moda, interprete delle generazioni che cambiano. Cento ritratti colti in altrettanti attimi della vita di un’attrice cercata dai più importanti registi teatrali e cinematografici e amata profondamente dalla gente comune che vede in lei la diva, l’artista, l’amica della porta accanto, la donna che ti sa ascoltare.

Incontro con Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti

CARLO & ENRICO VANZINA. ARTIGIANI DEL CINEMA POPOLARE

Autore: Rocco Moccagatta
Editore: Bietti
Collana: I libri di Inland
Anno edizione: 2018

Amati, odiati, mitizzati, derisi, rimpianti, insultati: Carlo ed Enrico, ovvero “I Vanzina”. Una griffe tra le più riconoscibili del cinema italiano, di sicuro una delle più prolifiche. Sapore di mare, Vacanze di Natale, Eccezzziunale…veramente, I fichissimi, Sotto il vestito niente, S.P.Q.R. 2000 e 1⁄2 anni fa, A spasso nel tempo e Il pranzo della domenica sono solo alcuni dei loro sessanta film. Figli di Steno, uno dei padri della commedia nostrana, hanno proseguito la tradizione di famiglia non disdegnando anche altri generi, dal giallo al melodramma. Per quarant’anni hanno raccontato l’Italia e gli italiani con leggerezza e acume, senza mai prendersi troppo sul serio.

Incontro con Rocco Moccagatta

KAFKA? QUI SIAMO ALL’APICE DELLA PIRAMIDE NEVROTICA

Autore: Paolo Villaggio
Editore: De Piante Editore
Anno edizione: 2019
Un’intervista inedita a Paolo Villaggio che la casa editrice De Piante Editore presenterà in anteprima in occasione del BAFF.

Incontro con Neri Parenti

Carlo Lizzani
Pupi Avati e Silvio Muccino
Paolo Taviani con Celeste Colombo
Michael Madsen
Gianni Canova
Vittorio Giacci